Progetto Gilda2024-09-13T17:28:00+02:00

Empowerment Digitale per le Donne

Scopri come le nostre partecipanti possono portare valore alla tua azienda:

Scegli diventare uno dei Mecenati del terzo millennio

Empowerment Digitale per le Donne

Scopri come le nostre partecipanti possono portare valore alla tua azienda:

Scegli diventare uno dei Mecenati del terzo millennio

Chi sono i nuovi Mecenati

Ispirati dalla Firenze di Lorenzo de Medici,  oggi le aziende possono diventare Mecenati del Terzo Millennio. Con il progetto GILDA, offriamo alle imprese l’opportunità di inserire donne formate e qualificate, contribuendo così allo sviluppo aziendale e alla responsabilità sociale della propria impresa. Investire nell’occupazione femminile è essenziale per il progresso economico dell’Italia. Unisciti a noi e fai la differenza!

Panoramica
Progetto GILDA

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale in base all’avviso pubblico “Futura”. Già il titolo del progetto G.I.L.D.A. Inclusività di Genere e Informatica per nuove Lavoratrici in un Domani Accessibile, impegna la Partnership di Progetto (Capofila ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta, Fondazione HORA, Guilds 42, La Linea della Palma, Confindustria Sicilia) e le partecipanti verso risultati formativi tangibili. Per ottenerli le partecipanti si sono formate sia in modalità e-learning che in aula, per migliorare le proprie capacità tecniche e di lavoro di gruppo (120 ore) e poi si sono sperimentate in un lavoro vero in azienda nelle Botteghe digitali del progetto Gilda. In Bottega, sotto la guida di un esperto (il Mastro di Bottega) hanno studiato on the job (120 ore) finalizzando l’apprendimento ai risultati che l’azienda chiedeva.

Questo ha generato molte opportunità di lavoro nelle stesse aziende (Mecenati) presso le quali si è svolta la bottega digitale. Ma, naturalmente, ci sono ancora donne molto valide pronte a valutare nuove opportunità.

Le certificazioni di competenza previste

Digital marketing, e-commerce e fundraising-crowdfunding

Digital marketing

  1. Facebook Blueprint: Come creare un seguito per la Pagina Facebook
  2. Facebook Blueprint: Creazione di una presenza professionale online con Instagram
  3. Facebook Blueprint: Come connettersi con i clienti su Instagram
  4. Facebook Blueprint: Uso di WhatsApp per le aziende
  5. Facebook Blueprint: Primi passi con le inserzioni di Facebook
  6. Facebook Blueprint: L’importanza degli obiettivi della campagna
  7. Facebook Blueprint: Creazione di un pubblico in Gestione inserzioni
  8. Facebook Blueprint: Selezione di posizionamenti pubblicitari, budget e pianificazione in Gestione inserzioni
  9. Facebook Blueprint: Personalizzare le creatività dell’inserzione in Gestione inserzioni
  10. Facebook Blueprint: Configurazione e uso del pixel di Facebook per le campagne pubblicitarie
  11. Facebook Blueprint: Monitoraggio e modifica di campagne pubblicitarie in Gestione inserzioni
  12. Facebook Blueprint: Normative di Facebook su inserzioni, dati e privacy
  13. Google: Concetti di base del marketing digitale
  14. Google: Promuovere una attività attraverso i contenuti
  15. Google: Comprendere le esigenze e comportamenti online dei clienti
  16. Google: Farsi trovare dai clienti
  17. Guilds42: LinkedIn cos’è e come funziona?
  18. Guilds42: Linkedin per Business
  19. Guilds42: Content Marketing Applicato
  20. Lacerba: Time Management e miglioramento della produttività
  21. Google: Promuovere una attività con pubblicità online
  22. Google: Storytelling multimediale
  23. Google: Corso Introduzione a Google Analytics 360
  24. Google: Google Analytics 4
  25. Google: Google Analytics Individual Qualification (GAIQ)
  26. Go Generali: Costruisci il tuo futuro con i Data Analytics
  27. Go Generali: Time management
  28. Go Generali: Trova la tua voce: il personal branding
  29. Skillshop: Google Analytics per Principianti
  30. Skillshop: Google Analytics Avanzato
  31. Canva: Design Academy Social media mastery
  32. Veronica Gentili Academy: Facebook Marketing
  33. eCommerce Manager.org: Digital Analytics Fundamentals

E-commerce

  1. Google: Concetti di base del marketing digitale
  2. eCommerce Manager.org: Digital Analytics Fundamentals
  3. eCommerce Manager.org: eCommerce Fundamentals Avanzato
  4. eCommerce Manager.org: eCommerce Fundamentals Base
  5. eCommerce Manager.org: Amazon Alexa per marketer
  6. eCommerce Manager.org: Amazon eCommerce Management Base
  7. eCommerce Manager.org: Amazon eCommerce Management Avanzato
  8. eCommerce Manager.org: FBA: come usare la logistica di Amazon
  9. eCommerce Manager.org: eDock Fundamentals Base
  10. eCommerce Manager.org: eDock Fundamentals Avanzato
  11. eCommerce Manager.org e: Dock 4 Amazon Base
  12. eCommerce Manager.org: eDock 4 Amazon Avanzato
  13. eCommerce Manager.org: Zalando eCommerce Management Fundamentals Base
  14. eCommerce Manager.org: Amazon Store
  15. eCommerce Manager.org: eBay eCommerce Management | Base
  16. eCommerce Manager.org: Attributi Abbigliamento su Amazon
  17. eCommerce Manager.org: Amazon Business
  18. eCommerce Manager.org: Amazon Marketing Base
  19. Skillshop: Google ADS per annunci video
  20. Skillshop: Google Ads per la rete di ricerca
  21. Skillshop. Google Ads per la rete display
  22. Skillshop. Google Analytics per Principianti
  23. Skillshop. Google Analytics Avanzato
  24. Skillshop. Misurazione in Google Ads
  25. Skillshop: Annunci Shopping
  26. Lacerba. corso ecommerce
  27. ICT Sviluppo: Shopify – Come creare uno Shop per i buoni regalo

Fundraising e crowdfunding

  1. European crowdfunding Center: Digital Fundraising
  2. Facebook Blueprint: Come creare un seguito per la Pagina Facebook
  3. Facebook Blueprint: Creazione di una presenza professionale online con Instagram
  4. Facebook Blueprint: Come connettersi con i clienti su Instagram
  5. Facebook Blueprint: Uso di WhatsApp per le aziende
  6. Facebook Blueprint: Primi passi con le inserzioni di Facebook
  7. Facebook Blueprint: L’importanza degli obiettivi della campagna
  8. Facebook Blueprint: Creazione di un pubblico in Gestione inserzioni
  9. Facebook Blueprint: Selezione di posizionamenti pubblicitari, budget e pianificazione in Gestione
  10. inserzioni
  11. Facebook Blueprint: Personalizzare le creatività dell’inserzione in Gestione inserzioni
  12. Facebook Blueprint: Configurazione e uso del pixel di Facebook per le campagne pubblicitarie
  13. Facebook Blueprint: Monitoraggio e modifica di campagne pubblicitarie in Gestione inserzioni
  14. Facebook Blueprint: Normative di Facebook su inserzioni, dati e privacy
  15. Google: Concetti di base del marketing digitale
  16. Google: Promuovere una attività attraverso i contenuti
  17. Google: Comprendere le esigenze e comportamenti online dei clienti
  18. Google: Farsi trovare dai clienti
  19. Google: Promuovere una attività con pubblicità online
  20. Google: Storytelling multimediale
  21. Guilds42: LinkedIn cos’è e come funziona?
  22. Guilds42: Linkedin per Business
  23. Guilds42: Content Marketing Applicato
  24. YouTube Creator Academy: Il tuo canale è pronto per generare entrate ?
  25. Lacerba: Time Management e miglioramento della produttività
  26. Go Generali: Excel senza segreti
  27. Go Generali: Costruisci il tuo futuro con i Data Analytics
  28. Go Generali: Design Thinking
  29. Go Generali: Etica e tecnologia: intelligenze artificiali e decisioni umane
  30. Go Generali: Neuromarketing
  31. Go Generali: Organizzazioni e persone nel lavoro del futuro
  32. Go Generali: Time management
  33. Go Generali: Trova la tua voce: il personal branding

Le botteghe digitali

Come Leonardo da Vinci che ha imparato a bottega dal Verrocchio, le partecipanti a GILDA imparano e si preparano per essere pronte subito per il mercato del lavoro in una situazione reale: la bottega digitale.

Un team di partecipanti è guidato da un esperto digitale (Mastro di Bottega) ad affrontare e risolvere una situazione aziendale reale.  Si tratta di 120 ore di formazione on the job con aziende Mecenati che hanno condiviso lo spirito di Gilda e colto l’opportunità. Le botteghe sono organizzate in base ai tre percorsi formativi (Digital Marketing, E-commerce, Crowfunding-fundraising) e sono progettate in base alle esigenza dell’azienda.

Il progetto GILDA realizza circa 15 botteghe digitali.

Il Valore Aggiunto per la Tua Azienda

Come i Mecenati del rinascimento, gli imprenditori possono svolgere un ruolo significativo nel sostenere le donne formate, le proprie imprese ed il territorio nel quale operano. Si tratta di imprese e imprenditori che conoscono il valore anche sociale del fare impresa e che intendono impegnarsi per le comunità nelle quali vivono.

L’inserimento delle competenze digitali delle partecipanti a GILDA porteranno alla tua azienda:

  • Innovazione e Creatività: Nelle partecipanti a GILDA, abbiamo scoperto un mondo di energia innovativa che aspetta solo di dare forza alle aziende dei nuovi Mecenati
  • Efficienza e Produttività: Le nostre “GILDE” sono profili professionali junior e che hanno anche imparato a lavorare in squadra. Si integreranno nei team aziendali, contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi.
  • Responsabilità Sociale: La Sicilia è un’isola, ma le aziende non lo sono. Contribuire allo sviluppo economico della propria comunità, grazie all’inclusione di genere e alla diversità, vi renderà veri Mecenati del Terzo Millennio!

Diventa Mecenate del Terzo Millennio!

Crescita Aziendale e Sociale

Entrare nel club dei Mecenati è gratuito e non comporta alcun impegno nei confronti del progetto GILDA.

Le aziende che decidono di aderire lo fanno in funzione della volontà di contribuire all’inserimento o al miglioramento lavorativo delle donne partecipanti e di avere maggiore successo sul mercato, grazie all’apporto delle nuove risorse.

Le decisioni relative all’eventuale percorso di selezione saranno prese dalla vostra azienda in totale autonomia. Le stesse tipologie contrattuali dipendono dalle politiche dell’azienda Mecenate. E’ possibile fare anche inserimenti in tirocinio extracurriculare, purché full time, retribuito e della durata minima di sei mesi.

Le voci di GILDA

Cosa dicono del progetto le nostre Gilde e i Mecenati?

Torna in cima